Non mi ricordo più quando mi sono fatta fregare,

ma mi ricordo che era sera, e, dalla cancellata che chiudeva il giardinetto della casa, veniva un miagolìo di richiesta.  Non disperato, non spaventato, un gatto beneducato che chiedeva la pappa, come la litania di un mendicante all'angolo.

Lui era lì, tranquillo, rannicchiato su se stesso sopra la barra della cancellata, compunto e fiducioso. Tesi la mano, si mosse a farsi accarezzare e cominciò la nostra amicizia. " Si chiama Chiaccherone", giunse l'informazione da una voce sconosciuta. Mi voltai e vidi una ragazza sorridente nel buio, che subito sparì.  In seguito le conobbi, le Grandi Madri dei Gatti, creature magiche e diaboliche che sopraggiungevano all'imbrunire, in gruppo, contornate da un branco di cani di ogni dimensione e razza, come se sbucassero direttamente dalle foreste del neolitico. I cani si sedevano occupando tutto il marciapiede, a difesa del territorio e cominciava la rituale distribuzione del cibo ai gatti del quartiere. Ciotole per l'acqua, fisse, ciotole per l'umido, da cambiare ogni volta, e un velo di croccantini distribuito sul muretto come dessert., Poi, così come erano arrivate, sparivano di nuovo nell'oscurità .


Di giorno erano signore normali, occupate nelle loro faccende quotidiane, con qualche cagnolino appresso, ma al sopraggiungere della notte, si trasformavano nelle più antiche divinità. Ecco Ecate con i cani inferi, la veloce Artemide, con i fedeli segugi e dalla vista infallibile nello scovare i micetti, ed ecco la Dea Dei Serpenti, con un gatto come corona e la terribile Morrigan, pronta a lanciare maledizioni su chiunque disturbasse i suoi figli felini.

Mi fecero entrare in un mondo sconosciuto, fatto di dedizione, amore e sacrifici feroci, inattese solidarietà, tradimenti e nemici nascosti, alleanze sorprendenti, astuzie luciferine, squisite dolcezze, insomma,  diventai anch'io una Gattara.

Commenti

  1. Chissà "Chiaccherone" quante lodi ci bisbiglierà sulla Sacerdotessa dei gatti.. Rosanna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog